Conosci un intern: Alberto

Tu dunque, figlio mio, fortìficati nella grazia che è in Cristo Gesù, e le cose che hai udite da me in presenza di molti testimoni, affidale a uomini fedeli, che siano capaci di insegnarle anche ad altri. 2 Timoteo 2:1-2

In queste Parole di Paolo notiamo ben 3 generazioni di leader: Paolo che insegna a Timoteo, Timoteo che insegna a altri uomini fedeli, questi uomini fedeli che insegneranno ad altri. Il ministero del Vangelo si riproduce!

Uno degli aspetti più significativi del ministero di un pastore è formare discepoli e uomini che amano la Parola di Dio e siano in grado di insegnarla ad altri. Amo profondamente essere coinvolto in questo tipo di sviluppo.

Questo è il motivo per cui a Nuova Vita (www.nuovavita.org) abbiamo iniziato il ministero chiamato “internship“.

Alberto è il più giovane dei nostri interns. Viene della Sicilia, da Ragusa. Si è trasferito a Bologna alcuni anni fa per l’Università. Durante il suo percorso universitario, ha conosciuto il Vangelo e ha iniziato a seguire Gesù come un discepolo. Alberto da subito era affamato della Parola di Dio. Appena terminati gli studi universitari, ha iniziato il suo percorso come intern a Nuova Vita.

Il nostro percorso di formazione prevede anche la possibilità, di fare brevi periodi all’estero per perfezionare la lingua inglese e confrontarsi con altre realtà ecclesiali e ministeriali. Lo scorso anno, grazie a una generosa borsa di studio che ci è stata donata, Alberto ha potuto studiare per 5 mesi alla Union School of Theology in Galles. Dato che il suo inglese era già avanzato, gli è stato permesso di frequentare non il corso base in cui si impara la lingua, studiando una panoramica biblica, ma direttamente alcuni corsi di Teologia con altri studenti madrelingua.

Da quel momento la passione di Alberto per la Parola e il ministero pastorale è cresciuta. Così al rientro in Italia, mentre continuava a seguire i corsi che teniamo a Nuova Vita, abbiamo iniziato a esplorare alcune possibilità di poter approfondire gli studi di Teologia e ci siamo orientati verso il Bethlehem Seminary di Minneapolis, il seminario fondato da John Piper.

Grazie a Dio, Alberto ha conseguito alcuni esami di lingua greca necessari per accedere al Seminario e attualmente sta completando le procedure per il visto, che comprendono la possibilità di dimostrare di poter pagare l’università, che come tutte le università americane è privata.

Sono grato e fiero di questa opportunità che Dio sta aprendo per Alberto e ti incoraggio a pregare per lui per questa nuova avventura.

Se il Signore ti mette in cuore di contribuire alle spese dell’università, visita la pagina DONA o contattami per sapere come donare per questo progetto, o in generale per il progetto “internship”.

Avrai la possibilità di contribuire allo sviluppo di giovani che amano insegnare la Parola e si stanno formando per questo.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: