Internship

Ciò che crediamo sia importante nella formazione di futuri church planters (fondatori di chiesa) o leader (pastori o insegnanti) nella chiesa, è la possibilità di conseguire formazione nel contesto di una chiesa locale radicata e rilevante nel contesto della città, dove possono trovare cura, essere incoraggiati a sviluppare una chiara visione e anche essere accompagnati nella ricerca di sostegno finanziario.

Per realizzare questo obiettivo, nel 2016 abbiamo iniziato il programma Internship a NV.

La nostra passione è preparare giovani italiani sia dal punto di vista teologico, che caratteriale e fornire loro la possibilità di conseguire esperienza ministeriale attraverso opportunità di servizio pratico nella chiesa e nella  comunità.

Inoltre, la nostra speranza è che tra il gruppo di interns e gli altri membri della chiesa locale si sviluppi una sinergia tale per cui potremo vedere non solo individui, ma team di fondatori che si spostano per iniziare nuove chiese.

Il programma di Internship, della durata di 18 mesi (6 trimestri), include corsi di Scrittura, Teologia Biblica, Teologia Sistematica, Teologia Pastorale , Teologia Storica e Carattere. Internship è una corda a tre capi: conoscenza, competenze, e soprattutto carattere … ognuna di queste derivanti ed orientate dal vangelo.

Teologia Biblica –  provvedono una panorama biblica enfatizzando tematiche per una visione Cristocentrica del canone biblico, tracciando la storia della redenzione dalla Genesi alla Apocalisse.

Scrittura – I corsi di Scrittura sono orientati a crescere la nostra conoscenza della Bibbia e come interpretarla – quindi lo scopo è duplice: 1) studiare 6 libri della Bibbia per conoscere il loro messaggio 2) approfondire principi ermeneutici con una enfasi particolare su interpretazione teologica, letteraria e storica.

Teologia Sistematica – Capire le categorie ed approfondire lo studio della aree di teologia sistematica. Il testo principale utilizzato in questi corsi e quello di Wayne Grudem,

Teologia Pastorale e Pratica –  Saranno affrontate la chiamata pastorale e la cura pastorale, enfatizzando la centralità di Cristo (il Sommo Pastore) e una comunità dove la cura è vissuta in modo comunitario e centrato sull’insegnamento delle Scritture. Altri corsi tracceranno aspetti di ministero pratico come l’esposizione biblica, preparare studi biblici, disciplina di chiesa, casistiche pastorali e tematiche etiche affrontate nel ministero.

Storia della Chiesa – Una panoramica della storia chiesa, con un enfasi sull’avanzamento del vangelo in testimonianze di uomini e donne che hanno creduto e confessato il Signore Gesù Cristo.

Carattere – Nonostante attraverso ogni materia gli interns verranno esortati e sfidati di crescere nel loro carattere modellati dallo Spirito di Dio. Attraverso un corso di studio affronteremo tematiche come l’Identità in Cristo, gli idoli del cuore, la santificazione e la vita nello Spirito.

Durante il tempo come intern a Nuova Vita ogni interns ha un referente pastorale che lo seguirà nel percorso, provvedendo guida e opportunità di valutare sia il servizio che le cose che sta imparando.

Siamo immensamente grati come pastori a Nuova Vita di poter avere un bel gruppo di iinterns quest’anno. Alcuni di loro hanno preso un periodo sabbatico da lavoro o studio e stanno vivendo “per fede” questo periodo di formazione.

Coinvolgiti in questo progetto “adottando” un intern: prega per lui, chiedimi come puoi contattarlo per incoraggiarlo nel suo percorso di formazione, dona per i suoi bisogni finanziari.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: